- Home
- Notizie
Le notizie di Pesaro e Urbino nelle Marche
Notizie
In questi giorni in cui è fortemente consigliabile restare a casa, il Rossini Opera Festival vuole tenere compagnia ai propri fan e a nuovi amici proponendo alcune delle produzioni più recenti e di successo della manifestazione.
Si può fare un primo bilancio culturale, delle molte mostre che sono state dedicate a Leonardo nell’anno del Cinquecentenario? Si può anche capire come in questa straordinaria e articolata narrazione si siano incontrati Vitruvio e il genio fiorentino?
Passeggiata per le viuzze e le piazzette alla riscoperta di fatti e personaggi di epoca medievale e rinascimentale. Al termine, su prenotazione, possibilità di cenare in uno dei ristoranti del borgo.
Ogni primo mercoledì del mese nel castello di Novilara, presso il Centro di Documentazione Archeologica, l’associazione storico-culturale Teuta Senones Pisaurenses vi mostrerà usi, costumi e utensili della civiltà Gallo-Italica.
La mostra presenterà una scelta di preziosi bulini del maestro olandese e offrirà l’occasione per riflettere su un mezzo meno conosciuto di fruizione delle stampe, il collage.
Una singolare mostra dedicata alla raffigurazione del Bambino Gesù, con esemplari antichi marchigiani, umbri e napoletani dal Cinquecento al Novecento provenienti da una prestigiosa collezione privata, in dialogo con l'arte contemporanea.
DAL SENTIERO ALLA BRUMA. Storie di giustizia criminale nella Legazione e nella Provincia di Pesaro Urbino in dialogo con il linguaggio dell’arte contemporanea, mostra artistico-documentaria, a cura di Cecilia Casadei e Roberto Domenichini.
"Raffaello e gli amici di Urbino" (Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino, dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020) è promossa ed organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche, diretta da Peter Aufreiter.
Un walkscape per le vie del centro storico sulle orme del soggiorno a Pesaro dell'architetto inglese Thomas Graham Jackson sul finire dell'800.
Due nuove produzioni (Semiramide e L’equivoco stravagante); la ripresa del rarissimo Demetrio e Polibio; Il viaggio a Reims degli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”