Antico borgo circondato da mura di difesa a circa 4 km da Pesaro, in posizione dominante sulla cima di una delle alture che separano la valle del Foglia da quella del Metauro.
Fu costruito in sostituzione di un più antico castello, sorto più ad est probabilmente intorno al 1000: forse perchè ormai troppo vecchio e piccolo, forse perchè diroccato e cadente per le continue guerre, il castello di Novilara fu abbandonato ai primi del 1300 e ricostruito più ad ovest, sulla collina ove si trova tuttora.
La Rocca di Gradara riapre al pubblico! Da martedi' 9 giugno sarà nuovamente possibile visitare il museo con i seguenti orari: martedi'-domenica dalle 8.30 alle 14 (chiusura biglietteria ore 13.15) lunedi' giorno di chiusura.
Un’ esperienza sensoriale in grado di far vivere in tanti modi diversi, quali visivo, olfattivo, uditivo e tattile, un prodotto che va oltre il significato di cibo collegando le persone alla terra, valorizzandone il legame.
La didattica come strumento di inclusione: la didattica museale rappresenta uno strumento imprescindibile per coinvolgere, tramite linguaggi e valori universali, culture, storie ed età diverse.