News

  • Paesaggi Ambiente Cultura del Cibo
  • Il 19 settembre 2015 visite guidate al Museo e alla mostra Pesce in cucina. Pratiche alimentari dal XV al XX secolo; Conversazione sul tema Mangiar pesce. Storia e tradizioni, intrattenimento per i bambini: Racconti e leggende del mare.

  • Mostra Pesce in cucina. : l’esposizione di libri e testi di cucina dal XV al XX secolo permette di inseguire l’evoluzione del consumo di pesce nella dieta mediterranea attraverso l’analisi di ricette, antichi sistemi di conservazione e curiosità culinarie che nel tempo hanno contribuito sia a modificare l’apprezzamento verso alcune specie ittiche e a rivalutarne l’efficacia nutrizionale e la qualità gastronomica.

    Conversazione sul tema Mangiar pesce. Storia e tradizioni. Solo negli ultimi due secoli si è imposto nella dieta mediterranea. Preferenza e/o costrizione hanno privilegiato il consumo di alcune specie ittiche con distinzioni sociali (pesce per ricchi, pesce per poveri). Fermando l’attenzione sulle tradizioni culinarie marinare emerge il quadro di scelte e abitudini alimentari dettate da scarsa disponibilità di risorse e dallo sforzo, da parte dei ceti meno abbienti, di garantirsi la sopravvivenza senza rinunciare al piacere del cibo.

    Visite guidate al Museo e alla mostra Pesce in cucina. Pratiche alimentari dal XV al XX secolo; Conversazione sul tema Mangiar pesce. Storia e tradizioni; Presentazione libro di Sara Cecchini, La figlia del bagnino (Ancona, Affinità elettive, 2015); Intrattenimento per i bambini: Racconti e leggende del mare. visite guidate ore 16.30-18-30; conversazione 17.00-18.00; presentazione libro 17.00-18.00.
     

    Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 0721 35588
    Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 0721 35588
    Luogo: Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro
    Città: Pesaro
    Indirizzo: Viale Pola, 9
    Provincia: PU
    Orario: 16.00-19.00 il 19 settembre adesione all’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00;
    Telefono: 0721 35588
    E-mail: museomarineria@comune.pesaro.pu.it