News

  • Visite guidate e apertura torricino per le giornate europee del patrimonio
  • In occasione delle Giornate europee del Patrimonio (24-25 settembre 2016) la Galleria Nazionale delle Marche aderisce al progetto ministeriale che prevede l’apertura serale del 24 settembre al costo simbolico di € 1,00.

  • Per le giornate del 24 e 25 settembre saranno realizzati i seguenti progetti:
     
    1) Sabato 24 settembre saranno realizzate:

    -  visite accompagnate al Museo archeologico alle ore  10,30  -  16,00  -  18,00

    Per l’occasione verranno realizzati pannelli didattici lungo il percorso di visita e depliant esplicativi da distribuire ai visitatori.

    la Galleria Nazionale propone al vasto pubblico uno spaccato delle sue collezioni, focalizzando l’attenzione  sulla preziosa raccolta di reperti lapidei, esposti presso il Museo archeologico. Museo scaturito da un primo nucleo della raccolta di antiche iscrizioni voluta dal Cardinale Stoppani e successivamente arricchito da Mons. Raffaele Fabretti. Allestito originariamente nelle Soprallogge del Palazzo Ducale, trova oggi il suo spazio negli ambienti adiacenti il Cortile d’Onore.

    Tra i pezzi esposti si distinguono per importanza e ricchezza di dati che si tramandano: il monumento sepolcrale di T. Flavius Abascantus, con un auriga sul cocchio e banchetto funebre; la lastra del Marmorarius Eutropos con raffigurazione di un’officina lapidea sepolcrale; il tondo, in marmo rosso antico, con la raffigurazione di Ulisse e le Sirene.

    - percorso accompagnato da un funzionario della Galleria alla Mostra su Orazio Gentileschi

      alle ore 21,00

    2) Domenica 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 si effettuerà un’apertura straordinaria del Torricino

    Visto il particolare interesse suscitato dall’apertura al pubblico di uno dei Torricini che decorano la facciata ovest di Palazzo Ducale, attualmente visitabile solo il giovedì sera, giorno di apertura straordinario della Galleria Nazionale, eccezionalmente sarà possibile accedere al camminamento circolare posto nella sommità del torricino.

    Da questo affaccio sarà possibile godere della visione dell’intera città e individuare i paesaggi cari al Duca, sia verso l’Appennino che verso il mare. Si potranno ammirare le mura cittadine e la Fortezza Albornoz, monumenti studiati e disegnati da Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno a Urbino al seguito di Cesare Borgia nell’estate del 1502.

     

    Costo del biglietto: euro 6,50 dalle 8,30 alle 19,15 e euro 1 dalle 20 alle 23; Riduzioni: euro 4,50
    Galleria nazionale delle Marche

    Indirizzo: Piazza Rinascimento, 13 61029 - Urbino (PU)
    Telefono: 072227601 0722322625 Fax: 07224427
    E-mail: gan-mar@beniculturali.it;mbac-gan-mar@mailcert.beniculturali.it