Bosco di Pan

Meta indimenticabile per bellissime passeggiate e momenti di libertà alla portata di tutti, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo riparte con rinnovato entusiasmo per organizzare una serie di passeggiate e iniziative adatte a famiglie, bambini, anziani e a tutti coloro che abbiano la voglia e la curiosità di esplorare, giocando, i luoghi preziosi più facilmente accessibili dell’area protetta.
La Riserva del Furlo è davvero una meta perfetta per una gita in famiglia e un vero paradiso per diverse tipologie di passeggiate, anche in quota, alla portata di tutti.
 
DOMENICA 27 APRILE – DOPPIO APPUNTAMENTO h 10,00 e h 15,00
IL FURLO E LA COMBINAZIONE SEGRETA

Una mappa e un itinerario da seguire. Un misterioso codice da decifrare. Uno scrigno da aprire e un puzzle da ricostruire! Ecco gli ingredienti per una giornata davvero indimenticabile per tutte le famiglie in gita alla Riserva del Furlo! Un doppio appuntamento per andare incontro alle esigenze di quanti vogliano abbinare una tranquilla gita fuori porta ad una divertente esperienza di gioco adatta a tutta la famiglia!
 
Ritrovo h 10,00 oppure h 15,00 al Punto Iat del Furlo
Rientro h 12,30 circa oppure h 17,30
Comodo e adatto parcheggio avanti al Punto IAT del Furlo adatto anche ai camper a i pullman
Le attività verranno giocate tutte in località Furlo (Comune di Acqualagna) sia all’interno degli spazi del Museo del Territorio che all’interno del Parco Pubblico La Golena che lungo un tratto della Strada Flaminia.
Abbigliamento consigliato: comodo, scarpe da tennis o scarponcini da trekking, cappellino
 
Prenotazione obbligatoria fino ad un massimo di 25 partecipanti (giochi adatti dai bambini di 5 anni in su)
 
 
 
DOMENICA 1 MAGGIO – h 15,00
SULLA VIA DELLE MILLE SCOPERTE

Avventure, esplorazioni e giochi sul Monte Paganuccio, in uno dei luoghi più suggestivi e carichi di emozioni della Gola del Furlo. Un divertente pomeriggio dedicato a tutte quelle famiglie con un innato senso all’esplorazione, all’investigazione e alla soluzione di strani misteri naturali! Attrezzati di matite e originali Taccuini dei Misteri verrete coinvolti in originali e piacevoli esperienze di ricerca lungo un itinerario di moderata pendenza, fondo sterrato e ampio spazio prativo.
 
Ritrovo h 15,00 località Sant’Anna - di fronte allo stabilimento dell’imbottigliamento dell’acqua (superstrada Fano-Grosseto, direzione Roma per chi viene da Fano, uscita Furlo Calmazzo, proseguire per Furlo, seguire direzione Rifugio Cà I Fabbri-M. Paganuccio)
Dal ritrovo spostamento con mezzi propri fino al Rifugio Cà I Fabbri del Monte Paganuccio (9 km in salita di cui circa 8 su strada sterrata, fondo discreto)
Passeggiata semplice lungo la strada sterrata che collega il Rifugio ai pascoli sommitali del M. Paganuccio – fondo sterrato – lunghezza complessiva 4 km massimo tra andata e ritorno – dislivello 100 m.
Rientro h 18,30 circa
Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, scarpe da tennis o scarponcini da trekking, cappellino
Consigliamo di portare l’acqua.
 
 Prenotazione obbligatoria fino ad un massimo di 25 partecipanti (giochi adatti dai bambini di 6 anni in su)
 
 
 PER INFO
 Punto Iat Furlo
 Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
 tel. 0721 700041 - fax 0721 700057
 NUMERO VERDE 800028800
 web: www.riservagoladelfurlo.it
 email: riservafurlo@provincia.ps.it

Notizie

Rocca di Gradara #tornoalmuseo

Grand Tour Musei 2020 - Acqualagna, Museo del Tartufo

Gran Tour Musei 2020 - Fano, Museo archeologico e Pinacoteca

Grand Tour Musei 2020 - Urbania, Musei civici