pesaro-urbino.org
Recensioni

Il blog di Monza

Protagonista di questo blog è ovviamente Monza, la città da poco innalzata a capoluogo della neonata provincia di Monza e Brianza. Analizzata e sviscerata, in tutti i suoi aspetti, più o meno edificanti, da chi ci vive da più di trenta anni.

Dietro le critiche però traspare un amore malcelato per la propria città e la volontà di schierarsi per migliorare le cose: questi forse i fattori che hanno portato alla creazione del blog.

Nonostante il disappunto per alcune scelte urbanistiche ed architettoniche dell'amministrazione comunale, l'autore dedica la maggior parte del blog alla promozione di Monza.

Visitando il sito è possibile avere informazioni su alcuni degli eventi cittadini, conoscere le curiosità e le leggende di Monza, gli eventi storici della città, i luoghi da visitare.

La storia della città è raccontata dettagliatamente, dalle origini attraverso i periodi della dominazione straniera con Longobardi, Franchi, Spagnoli ed Austriaci.

Nelle curiosità si parla prevalente dei miracoli legati alla figura di San Gerardo, del significato dello stemma di Monza e dei tesori artistici da vedere, come la Corona Ferrea. La sezione della toponomastica è dedicata alle chiese, ai monumenti ed ai luoghi più importanti della città: Villa Reale, Parco ed Autodromo. Link tematici rimandano ai siti istituzionali della città e delle maggiori organizzazioni che vi operano ed altri siti dedicati al turismo ed allo sport.