Già Palazzo Brancaleoni nel XIV secolo, ristrutturato da Francesco di Giorgio Martini su commissione di Federico da Montefeltro e trasformato dal Genga nel XVI secolo: le spaziose sale che fanno corona al Cortile d'Onore costituirono l'abituale dimora dei Duchi, confermando il ruolo centrale di Casteldurante nel Rinascimento. Dopo aver posto la prima pietra per fondare la Biblioteca nel 1607, lo stesso Francesco Maria II della Rovere soggiornò a lungo nella dimora durantina, ove morì nel 1631.
Sede del Museo Civico e della Biblioteca
I Musei Civici di Palazzo Mosca dedicano a Nino Caffè una grande retrospettiva dal 7 agosto al 9 novembre 2025. Un percorso attraverso 65 opere per andare oltre l'etichetta di "pittore dei pretini".
Nelle Marche, a Fermignano, torna l'evento che lega il cibo all’arte contemporanea, un doppio nodo tra il panettone artigianale e il packaging ispirato alla poetica di un artista.
Giorgia Severi con il progetto La Cuccagna nel Comune di Sant'Angelo in Vado, dal 21 al 27 Ottobre: l'apertura dell'installazione nella Chiesa di San Filippo nell'ambito della 61° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco.